Search results for " Trattatistica"
showing 8 items of 8 documents
Tragedia e senso del tragico in Torquato Tasso e nel secondo Cinquecento
Scopo della presente dissertazione è quello di indagare la tragedia e il tragico, in Torquato Tasso e negli autori del Secondo Cinquecento, attraverso un’indagine a largo spettro che, a partire dagli scritti che teorizzano le regole proprie del genere tragico (trattati, commentari, lettere etc.) e attraverso la delineazione di un macrotema utile a definirne gli elementi più caratteristici, si conclude con un’ultima sezione mirante a indagare il “senso del tragico”. La tesi, infatti, si divide in tre sezioni: nella prima s’indaga il significato di Tragedia nel secondo Cinquecento attraverso la trattatistica, nella seconda si affronta un macro-tema, le amicizie tragiche, volto a sunteggiare i…
Tra Venezia e il Papa. Gli anni romani di Francesco Mantica uditore di Rota e cardinale.
2011
Il giurista Francesco Maria Mantica (1534-1614) fu al lungo docente presso l’Università di Padova e consulente, poi nel 1586 fu nominato uditore della Sacra Romana Rota e dieci anni più tardi divenne cardinale. Durante gli anni vissuti a Padova stese il famoso trattato De coniecturis ultimarum voluntatum, ma anche i circa tre decenni trascorsi a Roma costituiscono una fase importante, ancorché poco conosciuta, della sua attività di giusperito. Il saggio esamina i due episodi più significativi di questa lunga fase biografica: l’ingresso di Mantica nel tribunale della S. Rota e la sua partecipazione, da uditore e da cardinale, a un’annosa controversia giurisdizionale tra la Repubblica di Vene…
Restituzioni omografiche di finte cupole: la cupola di Santa Maria dei Rimedi a Palermo
2016
Nel vasto repertorio siciliano delle prospettive solide, un ruolo di spicco è ricoperto da un esempio unico di realizzazione di finta prospettiva di cupola sferica su copertura ad arco ribassato, ricavata sull’incrocio del transetto con la navata centrale nella chiesa di Santa Maria dei Rimedi a Palermo. L’unicità di quest’opera sta nella geometria reale della cupola ribassata. Infatti gli esempi più diffusi di finte cupole in Sicilia sono realizzati su soffitti piani lignei o in calcestruzzo. In Appendice 1 si potrà consultare il repertorio delle finte cupole esistenti in Sicilia per la cui stesura ci si è avvalsi degli studi condotti dall’architetto Giuseppe Ingaglio nell’ambito della sua…
Recensione a: Le terme di Viterbo tra Medioevo e Rinascimento. La trattatistica in latino: pseudo Gentile da Foligno, Girolamo di Viterbo, Evangelist…
2020
Recensione al vol. Le terme di Viterbo tra Medioevo e Rinascimento. La trattatistica in latino: pseudo Gentile da Foligno, Girolamo di Viterbo, Evangelista Bartoli, edizione critica, traduzione e commento a cura di E. D’Angelo, Firenze 2019. Il volume è stato pubblicato nel 2019 dalla SISMEL-Edizioni del Galluzzo di Firenze, all'interno dell'Edizione Nazionale dei Testi Mediolatini d’Italia. Esso presenta, in edizione critica e con ampia introduzione, traduzione italiana e commento, i testi latini medievali relativi alle terme di Viterbo fra XIV e XVI secolo, ossia il De Viterbiensibus balneis di Girolamo da Viterbo, il De balneis di Gentile da Foligno e il De thermarum Viterbiensium virtut…
Mantica Francesco
2009
CONCETTI E TERMINI IN GIOVANNI DELLA CASA CRITICO E "RETORE"
2008
Saggio su Giovanni Della Casa
Da Girolamo Cassar a Stefano Ittar. Architettura e costruzione a Malta in età moderna.
La scala di Carlo Giachery nel palazzo dei Ministeri a Palermo. Geometria ed esecuzione
2013
La scala progettata da Carlo Giachery per il palazzo dei Ministeri di Palermo costituisce un prezioso esempio di stereotomia ottocentesca, mostrando una brillante personalizzazione dell'autore di scale in uso in ambiente francese e divulgate attraverso la trattatistica sulla costruzione in pietra.